Nozze di Soliloquio e Scaramanzia

con Enrique Pardo

14 e 15 Aprile dalle 10 alle 18


direttore con Linda Wise del Pantheatre (Parigi e Centro Roy Hart, sud della Francia)

Lui è il grande monologhista  che non vuole stare da solo.
Si sposa dunque con lei e con la sua gaia scienza di gesti, atteggiamenti, musiche e oggetti a cui si attribuisce il potere di scongiurare malefici e disgrazie o di propiziare il destino.
Un teatro coreografico, metaforico, obliquo, geniale che include il potere mitologico della musica.
 
Il lavoro del Enrique integra il movimento, la formazione dell’attore corporale e la danza, con il patrimonio vocale e filosofico di Roy Hart. Questa fusione è stata ispirata dalla psicologia archetipale di James Hillman, divenuto presidente onorario della compagnia e del Festival Mito e Teatro.
Le attività di Pantheatre si svolgono a Parigi (da ottobre ad aprile) e a Malerargues (Sud della Francia), nel Centro Roy Hart (da maggio a settembre) dove si tengono residenze, stages e il Festival Mito e Teatro.

Il Teatro Coreografico e la Performance Vocale

Enrique Pardo propone la metodologia del Teatro Coreografico: “esplodere l’interpretazione dei testi nel lavoro coreografico: il linguaggio non è più il sovrano teatrale, ma un contributo all’immaginazione teatrale. Le strutture coreografiche aprono la via alla complessità e al paradosso. I testi vengono stravolti. Il corpo è imbrigliato in immagini, mentre la voce raccoglie ed esprime l’emozione”.

La Performance Vocale si basa su due principi complementari: finezza tecnica e rischio espressivo. Cerca di mettere in risalto il genio personale – musicalità e temperamento – così come la pertinenza (o l’impertinenza) di ciò che abbiamo da dire, sia per parola, gesto, canzone, immagine, urlo, silenzio, o la loro sintesi in un teatro coreografico.

Note pratiche per l’edizione 2018 del seminario

Soliloquio invita i bravi a portare (non obbligatorio) un testo di lavoro imparato a memoria, circa 200 parole. Il testo non deve per forza essere un testo teatrale e può vertere su qualunque tema, in caso da sapere a memoria.  Consultare www.pantheatre.com/pdf/2-textes.pdf  (francese o inglese).
Il seminario è aperto a tutti ma, una richiesta:
“I partecipanti dovranno consultare cosa dice un oracolo sulla scelta del testo di lavoro:
I Ching, Oroscopo, Vodù, Chiromanzia… etc. E’ meglio se il consulto si fa dal vivo, con una persona, un veggente, un indovino… Meglio ancora se la persona fa paura!”    Enrique Pardo

 

Altri laboratori Phanteatre che si sono svolti al Teatro del Vigentino

Consultare su www.pantheatre.com/5-italia.html

Novembre 2006 a tema “Genius Locii”
Maggio 2008
Ottobre 2008 a tema “Alchimia”
Novembre 2009
Ottobre 2010
Febbraio 2011 a tema  “Tragedia-Post Tragedia”
Novembre 2011 a tema “Satiro e Satira”
Novembre 2012 a tema “Krisis”
Novembre 2013 a tema “Presenza di Spiriti”
Gennaio 2015 a tema “L’Asino d’Oro”

 

ISCRIZIONI

Coordinatrice: Isabella Cremonesi 333.87360555 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per chi: Ciò che conta è l'apertura. Molto più una questione di personalità, di ascolto e di rischio espressivo piuttosto che profesionalismo tecnico (cantante, attore o danza).
minimo 10 e massimo 16 partecipanti
Dove: Teatro del Vigentino via Matera 7 Milano (zona Ripamonti)
Quando: sabato 14 e domenica 15 APRILE 2018 dalle 10.00 alle 18.00 con pausa pranzo

Possibilità di dormire in teatro per chi viene da fuori (avvertite entro due giorni prima del seminario)
Possibilità di mangiare in teatro portandosi cibo (frigorifero e forno a microonde)

Quota: 12 ore di lavoro - € 150 esterni - € 130 interni e chi ha già partecipato a seminari con Enrique (e viene con un testo imparato a memoria…)
iscrizione con caparra di 50 € entro martedì 3 aprile 2018
iban IT81N 05034 01627 000000012346
Il titolo porta un omaggio a Le Nozze di Cadmo e Armonia, di Roberto Calasso