LETTURA CORALE

La finalità è andare in scena con una lettura teatrale corale.

Assaporare il gusto della lettura per gli altri, emozionare ed emozionarsi con le parole, sentire le pause, il ritmo, la tonalità della propria voce, che variano nel seguire ed interpretare un racconto.!

SUBITO IN SCENA - LETTURA CORALE

con Isabella Cremonesi

La finalità è andare in scena con una lettura teatrale corale.
Assaporare il gusto della lettura per gli altri, emozionare ed emozionarsi con le parole, sentire le pause, il ritmo, la tonalità della propria voce, che variano nel seguire ed interpretare un racconto. Catturare l’attenzione dell’ascoltatore, con una fiaba, una storia, una lettera, un diario di pensieri, è un grande regalo, unico e irripetibile.

Le lezioni verteranno su: uso della voce, elementi di dizione e lettura, coreografie di gruppo, interpetazione del testo, voce narrante e voci dei personaggi.

Come un’orchestra è composta dai vari strumenti musicali, così le vostre voci andranno a comporre una sinfonia di parole che andranno in scena nella serata finale.

Gli allievi delle scorse edizioni sono andati in scena, oltre che al Teatro del Vigentino:
"Monologhiamo" Festival del Monologo a Villa Arconate di Castellazzo di Bollate (MI) nelle edizioni 2006-07-08-09
"Lettere a Teatro" presso il Teatro del Vigentino di Milano nel 2006-07-08
"Il corpo dell'amore" presso Il Politeatro nel 2010 e il Teatro del Vigentino  nel  2011

QUANDO: seminari in date da destinarsi

PER CHI: desidera imparare a leggere per gli altri

DOVE: Teatro del Vigentino via Matera 7 Milano

Isabella Cremonesi, attrice dal 1996 e dal 2000 giocatrice professionista dei Match d’Improvvisazione Teatrale,
Dopo un corso triennale di Teatro e Recitazione, entra nella compagnia VerdeRossello con cui collabora per 4 anni come attrice in diversi spettacoli, per bambini e adulti, dell’autore-regista Mauro LoVerde.
Frequenta quindi il corso biennale di Match d’Impovvisazione Teatrale con Daniela Morozzi e negli anni  numerosi seminari di teatro (Giuliana Musso), voce (Linda Wise), teatro- danza (Barbara Friedrich), maschere (Fabio Mangolini), canto, longform (Regina Saisi), teatro jazz (Francesco Burroni), clown (Claudio Levati).
Insegnante di teatro dal 1998, fonda nel 2005, il Teatro del Vigentino, sede ufficiale dei Match a Milano e dei laboratori coreografici di Enrique Pardo del Pantheatre di Parigi, con cui collabora da 10 anni. E’ proprio dal lavoro con Pardo, che si ispira nei propri corsi e laboratori.
Ha ideato e messo in scena: “Il corpo dell’amore”, 9 personaggi, un contrabbasso, un violino e una chitarra che parlano d’amore;  “La città delle dame”, monologhi del teatro d’autore e improvvisazioni tutto al femminile; “Asino” improvvisazioni alla lavagna.