Rimeamor

con Isabella Cremonesi

LABORATORIO POETICO QUASI IMPROVVISATO - 10 incontri

Laboratorio di improvvisazione teatrale poetica dove ci divertiremo a giocare con  POESIE D’AUTORE, POESIE INEDITE, POESIE IMPROVVISATE.

Il metodo di lavoro sarà l’improvvisazione teatrale, arte di gruppo che si basa sul sano principio “ognuno di noi è perfetto così com’è”. Si gioca con l’istinto, la mente si libera, , si accetta sé e l’altro come risorsa, si impara a dire “sì” per creare insieme, si scopre la spontaneità, l’ascolto, l’attenzione, l’elasticità, la creatività, la generosità e la collaborazione. A tutto ciò uniremo quindi l’emozione e il cuore che solo una poesia può racchiudere in poche parole. Ci ispireremo alle poesie dei grandi poeti, impareremo ad interpretarle in tutti i modi che ci verranno in mente, creeremo versi inediti, improvviseremo sonetti e rime, scopriremo il divertimento in una creazione poetica di gruppo.

L’iniziativa nasce in collaborazione con l’Associazione Clandipalusa punto di appoggio per le donne che si ammalano di tumore al seno. Il laboratorio è proprio dedicato alle donne in cura, un momento tutto per loro liberare la mente, per divertirsi, per creare.

 Si richiede abbigliamento comodo, tipo tuta/leggins, maglia e scarpe morbide.

 

ISCRIZIONI

Coordinatrice: Dina Barnet

PER ISCRIVERSI CONTATTARE LA SEGRETERIA DELL'ASSOCIAZIONE: FRANCESCA FABRIS +39 3285430198 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Insegnante: Isabella Cremonesi 333.87360555 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Quando: 10 MERCOLEDI’ h. 17.00/19.00 dal 9 GENNAIO al 13 MARZO

Per chi: Per le donne che hanno avuto una diagnosi di tumore al seno

Dove: Teatro del Vigentino via Matera 7 Milano (zona Ripamonti)

 

Isabella Cremonesi attrice e improvvisatrice teatrale, regista e insegnante di improvvisazione, poetessa

Nasce attrice, diventa ATTRICE di IMPROVVISAZIONE TEATRALE dal 1997. Nel 2005 fonda il Teatro del Vigentino, sede a Milano del Match d’Improvvisazione Teatrale ® oltre che dei corsi di Improvvisazione, Monologhi, Lettura corale e Spettacoli. La sua formazione inizia col corso triennale di Teatro e Recitazione di Silvana Rossello della scuola Arsenale di Milano ed il corso biennale di Match d’Improvvisazione Teatrale con Daniela Morozzi e Bruno Cortini, frequenta negli anni numerosi seminari di perfezionamento (teatro, improvvisazione, voce, clown, teatrodanza mimo) con Simona Gonella e Renata Colucci alla Scuola Paolo Grassi di Milano, Giuliana Musso, Linda Wise, Fabio Mangolini, Barbara Friedrich, Regina Saisi, , Francesco Burroni, P.Gottfredson, J.Berg, Claudio Levati, Antonio Brugnano, laboratorio di cinematografia con Pupi Avati,  perfezionando la sua formazione con diversi Laboratori coreografici di Enrique Pardo.

Dal 1994 al ’98 entra nella Compagnia Teatrale VerdeRossello con la quale va in scena in diversi comuni del nord d’Italia. Dal 2000 è insegnante e giocatrice professionista in più di 200 Spettacoli d’Improvvisazione Teatrale, in diversi teatri e manifestazioni in Italia (tra cui Teatro Derby, Zelig, Teatro alle Erbe, Teatro dal Verme a Milano, Made in Bo a Bologna, Mercantia a Certaldo-Fi,) e all’estero in tornei internazionali in lingua francese (Parigi, Ginevra, Grenoble).

Ha ideato e prodotto i seguenti spettacoli: “Lettere a Teatro-lettura e improvvisazione”- con il Festival delle Lettere e Teatro dal Verme di Milano (10 versioni nel 2006/08); “Il corpo dell’amore “ di e con Isabella Cremonesi e il gruppo musicale Vigentiners  (dal 2010); “La città delle dame-improvvisazione d’autore tutta al femminile” da un’idea di L. Corsini e I. Cremonesi (dal 2011); “Asino-improvvisazioni alla lavagna ” (dal 2012); “Ah…pero’!-improvvisazioni al bicchiere” (dal 2016)

POETESSA

Nel 2011 viene consultata per la correzione bozze del libro di Patricia Ryan Madson “La saggezza dell’improvvisazione". Ha scritto diverse poesie e si diletta nelle poesie improvvisate. Nella stagione 2016/17 ha partecipato al Poetry Slam presso la Casa Merini di Milano, arrivando 2° al Poetry Slam milanese e 4° al Poetry Slam nazionale.

PRESENTATRICE

Dal 2000 presenta spettacoli e manifestazioni per diverse Associazioni d’Improvvisazione (Teatro del Vigentino, Plateali, Teatribu) e Associazioni benefiche di vario genere (Lav, Emergency, Dany, Clandipalusa per Attive come prima)